Suvereto protagonista nel progetto FESTA, finanziato dal programma Interreg Marittimo Italia–Francia, che unisce 19 feste dell’area mediterranea in un’unica rete di valorizzazione culturale e turistica.
Tra le quattro feste toscane selezionate per il progetto Quality made Festa, Suvereto è stata scelta per la sua storica Sagra del Cinghiale, riconosciuta come evento di alto valore identitario e fortemente legato al territorio, con il coinvolgimento diretto dell’Ente Valorizzazione Suvereto e il supporto della Cooperativa Itinera.
Le altre tre manifestazioni selezionate sono Castagneto a Tavola di Castagneto Carducci, le Feste di Ottobre di Sassetta e il Palio Marinaro di Livorno.
Il progetto Festa punta a creare un’offerta turistica integrata, sostenibile e autentica, capace di mettere in rete feste, comunità locali, produzioni tipiche ed eccellenze enogastronomiche, favorendo il turismo nei periodi di minore affluenza. Un percorso che valorizza il patrimonio immateriale, promuove mobilità slow e accessibile e rafforza il ruolo di Suvereto come destinazione di qualità, simbolo di tradizioni, cultura e identità del territorio.