Creatività, moda e territorio: come partecipare al nuovo progetto di Giovanisì

Dettagli della notizia

Data:

16 Dicembre 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 20 secondi

La Toscana investe ancora una volta sulle idee e sul talento delle nuove generazioni. Nell’ambito del progetto regionale Giovanisì, nasce Giovani talenti per l’identità toscana, un’iniziativa che mette al centro creatività, moda e territorio, offrendo ai giovani l’opportunità di raccontare la Toscana attraverso il design e di contribuire alla costruzione di una nuova immagine contemporanea e innovativa della Regione.

Il progetto invita studenti e studentesse a immaginare e progettare capi e accessori di moda che potranno entrare a far parte della futura linea ufficiale della Regione Toscana. Un’occasione concreta per mettere alla prova la propria visione creativa, trasformare le idee in prodotti reali e vederli esposti in un evento pubblico presso la Presidenza della Regione, previsto per gennaio 2026. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ITS MITA Academy – Made in Italy Tuscany Academy, punto di riferimento per la formazione nel settore moda.

Il bando è rivolto a giovani under 35 iscritti, sul territorio toscano, a scuole secondarie di secondo grado con indirizzi moda, arte e design, accademie di moda, arte e design e agenzie formative che promuovono corsi nei settori moda e design. La partecipazione è possibile sia individualmente che in gruppo, favorendo il lavoro di squadra e il confronto tra competenze diverse.

Attraverso questo progetto, la Regione Toscana intende valorizzare il talento giovanile, sostenere percorsi di cittadinanza attiva e dare spazio alla visione dei giovani sul proprio territorio. I partecipanti avranno la possibilità di diventare veri e propri ambasciatori della Toscana, contribuendo a un racconto identitario che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.

Ogni partecipante potrà presentare una proposta grafica per la realizzazione di una felpa, una t-shirt o un accessorio come borse, cappelli, cinture o altri elementi purché il progetto sia originale, producibile, coerente con criteri di qualità e sostenibilità e in linea con i principi dello Statuto della Regione Toscana.

 

Per approfondire nel dettaglio le modalità operative, scarica l’allegato completo.

Per partecipare è necessario inviare:

  • La proposta grafica in PDF ad alta risoluzione, idonea per la stampa

  • La scheda di adesione compilata e firmata

  • Una copia del documento di identità del firmatario - In caso di gruppi: ogni partecipante deve inviare scheda e documento

  • Scadenza invio: 07 gennaio 2026

Dove inviare i materiali: talenti@giovanisi.it

Tutte le proposte coerenti con i requisiti saranno esposte presso la Presidenza della Regione Toscana in occasione dell’evento pubblico previsto per gennaio 2026.
La data verrà comunicata direttamente ai partecipanti.

Per domande o chiarimenti rivolgersi a :

  • talenti@giovanisi.it
  • 393 4055405 (dal lunedì al venerdì, 9:00–13:00 e 15:00–18:00, escluso festivi)

 

Comunicato stampa di Toscana Notizie. Clicca qui per leggerlo.

 

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto

PEC: comune.suvereto@postacert.toscana.it

Telefono: 0565829923

Email: urp@comune.suvereto.li.it