Suvereto: il programma delle Pari Opportunitą per la giornata contro la violenza sulle donne

Dettagli della notizia

Data:

24 Novembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 59 secondi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità e il Comune di Suvereto hanno organizzato un programma di iniziative, dando voce alle testimonianze dirette di donne che hanno subito violenza. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con la CPO del Comune di Campiglia Marittima, è previsto per lunedì 24 novembre alle 16.45 al Centro Giovani del Cafaggio, dove verrà presentato il testo autobiografico “Dove mi aspetta la terra al naufragio”. L’autrice, Marisa Baldini, dialogherà con Letizia Papi, presidente della CPO di Suvereto, con interventi del consigliere comunale di Suvereto Lorenzo Pazzagli, l’Assessora alla cultura e al sociale del Comune di Campiglia Silvia Benedettini e la Presidente della CPO di Campiglia Sara Brogioni. 

Il 27 novembre, in collaborazione tra Comune di Suvereto, Comune di Piombino e le rispettive Cpo, presso la cantina Casadei di San Rocco sarà presentato il libro “Il futuro mi aspetta” alla presenza dell’autrice Lucia Annibali, l’avvocata marchigiana che fu sfregiata al volto con l’acido dall’ex fidanzato. L’incontro, riservato alle scuole, sarà condotto dalla la giornalista Daniela Palumbo. Saranno presenti la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini e l'assessora di Piombino Simona Cresci.

Il programma delle iniziative si completa con la mostra “Com’eri vestita?”, allestita in due parti insieme alla CPO di Campiglia, in cui si raccontano storie di violenza sessuale associate all’abito che indossavano le donne al momento della violenza. Una parte sarà inaugurata il 25 novembre alla Saletta G. La Pira di Venturina, l’altra parte a Suvereto il 29 novembre alle 16, presso la sede dell’associazione Suvernova, di fronte al Palazzo comunale, nell’ambito della 57° Sagra di Suvereto. “Credo molto nella collaborazione tra le Commissioni Pari Opportunità della Val di Cornia” – dice Letizia Papi -  in particolare su questo genere di obiettivi che vanno al di là delle logiche di appartenenza, per promuovere un comune sentimento di parità e di rispetto”. Aggiunge l’assessora Caterina Magnani: “Le iniziative promosse da Comune di Suvereto con la Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con altre CPO dei comuni limitrofi, vogliono offrire strumenti di consapevolezza e momenti di riflessione e confronto alla comunità”.

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto

PEC: comune.suvereto@postacert.toscana.it

Telefono: 0565829923

Email: urp@comune.suvereto.li.it