Domenica 23 novembre il Pasta Show accende il Natale a Suvereto!

Dettagli della notizia

Data:

18 Novembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 57 secondi

Il borgo di Suvereto si prepara ad accogliere una nuova edizione del Pasta Show, una giornata dedicata al gusto, alla cucina e ai giovani talenti delle scuole professionali del territorio. L’appuntamento, promosso dai Commercianti di Suvereto con il patrocinio del Comune, si terrà domenica 23 novembre 2025 e avrà come obiettivo la raccolta fondi per sostenere la luminaria natalizia che durante le feste renderà ancora più suggestivo il centro storico.

La manifestazione si aprirà alle 15.30 con la sfida gastronomica "La Scuola nel Piatto", che vedrà protagoniste le scuole professionali di Massa Marittima e Piombino nella preparazione di un piatto vegetariano a base di prodotti locali. L’iniziativa vuole valorizzare le eccellenze del territorio e offrire un palcoscenico ai giovani aspiranti chef.

Alle 16.00 si entrerà nel vivo dei temi legati al cibo e al benessere con la tavola rotonda "Relazioni tra alimentazione e salute", dedicata all’uso dei grani tradizionali nella ristorazione. L’incontro, a cura di Slow Food, vedrà la partecipazione dell’agronomo Giovanni Cerretelli, di Antonella Nencini (Slow Grains Toscana), di Felice Bonucci (Fondazione ARTOI), dello chef Fabrizio Caponi e della nutrizionista Olivia Passaleva. La moderazione sarà affidata a Luigi Grimaldi dell’Associazione Culturale Suvernova. Al termine seguirà una degustazione di pane e olio nuovo, che darà il via all’aperitivo delle 18.00.

Dalle 18.30 La pasta è servita! I cuochi di Suvereto entreranno in scena mettendosi ai fornelli per far assaporare ricette e tradizioni del territorio. Alle 20 ci sarà poi la premiazione del concorso "La Scuola nel Piatto" . A rendere vivace l’atmosfera contribuirà il DJ set curato da Aria Confezionata.

Il Pasta Show nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Suvereto e  Associazione Commercianti e si arricchisce delle collaborazioni di ARTOI, Slow Grains, Slow Food e Aria Confezionata. Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor che sostengono l’iniziativa: Azzurra srl, Conad Campiglia Marittima, Mannari Escavazioni, Tenuta Casadei, Toscana Alimentari, Pegaso Abiti da Lavoro Venturina, Detersei Srl, Non Solo Vino di Cecchi Marco, Miolino Le Pietre, Dario Conforti Agente di Commercio.

L’intera comunità è invitata a partecipare a una giornata che celebra il gusto, la convivialità e le tradizioni di Suvereto, per accendere insieme il Natale nel borgo!

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto

PEC: comune.suvereto@postacert.toscana.it

Telefono: 0565829923

Email: urp@comune.suvereto.li.it