Estate 2025: il centro storico diventa pedonale. Le disposizioni su traffico e trasporto pubblico

Dettagli della notizia

Data:

09 Giugno 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 36 secondi

In vista della stagione estiva, il Comune di Suvereto ha deciso di adottare nuove misure per valorizzare ulteriormente il centro storico e renderlo più vivibile, sia per i residenti che per i visitatori.
Con ordinanza dirigenziale n.37/04/06/2025, viene istituita l’area pedonale temporanea e disposto lo spostamento del capolinea degli autobus per il periodo compreso tra venerdì 13 giugno e domenica 14 settembre 2025.

L’obiettivo è quello di favorire una fruizione più sicura e piacevole degli spazi urbani, promuovere le attività commerciali locali e incentivare il turismo, in coerenza con la vocazione turistica del Comune, riconosciuta dalla Regione Toscana già nel 2001.

Le vie interessate e gli orari della pedonalizzazione

Durante il periodo indicato, sarà vietato il transito e la sosta dei veicoli in Via G. Matteotti e Via Roma nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 23:30

  • Il sabato e la domenica, dalle 10:30 alle 23:30

Il divieto riguarda anche i veicoli in possesso di autorizzazione Z.T.L. Sarà comunque garantita l’uscita da Piazza Vittorio Veneto per i veicoli autorizzati provenienti da Via Cavour e Via San Leonardo.

Chi può transitare

Come previsto dalla normativa vigente, alcune categorie di veicoli potranno comunque accedere alla zona pedonale:

  • Mezzi di soccorso e forze dell’ordine

  • Auto funebri

  • Veicoli al servizio di persone con disabilità, muniti di contrassegno

  • Panificatori con sede della propria attività all’interno dell’area interessata

Modifiche al trasporto pubblico: nuovo capolinea

Sempre nel periodo compreso tra il 13 giugno e il 14 settembre, è previsto lo spostamento temporaneo del capolinea degli autobus dal parcheggio di Viale Carducci all’area adiacente il Consorzio Agrario Provinciale in Via dei Forni, con i seguenti orari:

  • Tutte le sere, dalle 20:00 alle 24:00

  • Ogni lunedì, dalle 08:00 alle 13:00

L’area attualmente riservata agli autobus sarà invece utilizzata come parcheggio per le auto.

Clicca qui per leggere l'ordinanza.