Comunicasi che è stato emesso dal Servizio Idrologico Regionale, in data 9.11.2023, alle ore 13,34, per la Zona di allerta “E1”, alla quale fa parte il Comune di Suvereto, lo stato di allerta con :
- AVVISO DI CRITICITA' GIALLA PER RISCHIO “IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE” DALLE 16,00 DEL 9.11.2023 ALLE ORE 23,59 DEL 10.11.2023.
- AVVISO DI CRITICITA' GIALLA PER RISCHIO "TEMPORALI FORTI” DALLE 16,00 DEL 9.11.2023 ALLE ORE 6,00 DEL 10.11.2023.
(vedi avviso allegato).
FENOMENI PREVISTI
nuova perturbazione atlantica in arrivo. Attesi piogge e rovesci su tutta la regione.
PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di giovedì, precipitazioni sparse, anche temporalesche a partire dalle zone costiere e di nord ovest in estensione al resto della regione in serata. Nella successiva nottata precipitazioni in attenuazione al nord ovest e sul litorale centro-settentrionale, mentre rovesci e temporali insisteranno sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena. Nella mattinata di venerdì temporanea attenuazione dei fenomeni, mentre nel pomeriggio e in serata si attiveranno nuovi rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne.
Cumulati attesi tra il tardo pomeriggio di giovedì e la prima parte della notte di venerdì: medi significativi (intorno ai 20-30 mm) sulle zone occidentali e massimi fino a localmente elevati (50-60 mm, anche superiori sui rilievi); sul resto della regione medi significativi (10-20 mm) e massimi non elevati (30-40 mm).
Tra il pomeriggio e la sera di venerdì, nuove precipitazioni con cumulati medi significativi (tra 10 e 20 mm) su tutta la regione e con massimi puntuali fino a localmente elevati (50-60 mm) sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e non elevati (20-40 mm) sul resto della regione (valori inferiori su costa e Arcipelago).
TEMPORALI: tra il tardo pomeriggio di giovedì e la notte di venerdì, possibilità di temporali localmente forti sulle zone occidentali. Tra il pomeriggio e la sera di venerdì, nuova fase instabile con possibili temporali, più probabili nelle zone interne centro-settentrionali, dove potranno risultare localmente forti.
VENTO: dalla tarda mattinata di venerdì, venti in rotazione e rinforzo da ovest, sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-settentrionale, sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi. Altrove raffiche fino a 40-50 km/h.
MARE: dalla tarda mattinata di venerdì, moto ondoso in aumento fino a mare agitato (3-4 metri) sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale livornese. Altrove mare da mosso a molto mosso.
IL SINDACO
JESSICA PASQUINI