Sistema Informativo Territoriale

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

 

Sistema Informativo Territoriale

 

Il SIT rende disponibili i dati relativi alla gestione del Territorio dell’intero Circondario e di ciascuno dei suoi Comuni sia agli operatori delle Amministrazioni che a tutti i cittadini, garantendo l’aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.

Per i cittadini il SIT si configura come vasto e flessibile deposito di informazioni di dati geografici e amministrativi.

Per il personale della Pubblica Amministrazione il SIT costituisce un importante strumento di raccordo di una grande quantità di dati spesso eterogenei, nonché un potente strumento di lavoro che semplifica e velocizza attività spesso complesse, riducendo i livelli di errore e standardizzando le procedure.

Il Sistema Informativo Territoriale web-based del Circondario della Val di Cornia è composto da svariate applicazioni, integrate tra di loro e finalizzate a fornire sia strumenti di gestione del territorio per le Amministrazioni, sia servizi informativi ai cittadini. Tra le particolarità del progetto spiccano:
 

  • la totale integrazione con la tecnologia web
  • alta qualità della cartografia, costantemente aggiornata
  • la modularità integrata delle diverse applicazioni
  • l’elevato numero di funzionalità e di servizi
  • il duplice aspetto di strumento di lavoro e di servizio di informazione al pubblico
  • l’attenzione alle problematiche dell’accessibilità web
  • l’interoperabilità con altri enti


Il SIT del Circondario della Val di Cornia è realizzato da LDP progetti gis, progettato da Luca Gentili, con la consulenza di Gian Luca Luci, Andrea Raspolli, Doriano Scali e Antonino Micalizzi


Accedi al Sistema Informativo Territoriale