Elezioni Regionali 2025
Elezioni regionali 12 e 13 ottobre 2025
I risultati delle Elezioni Regionali 2025
Affluenza delle Elezioni Regionali 2025
Si rende noto che, con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 156 del 13 agosto 2025 (pubblicato sul BURT n. 52 del 18 agosto 2025), sono stati convocati per i giorni domenica 12 ottobre 2025 e lunedì 13 ottobre 2025 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale della Toscana.
Date e orari di voto
-
Domenica 12 ottobre 2025: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
-
Lunedì 13 ottobre 2025: dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Gli elettori che, all’orario di chiusura, si troveranno già all’interno dei locali del seggio saranno ammessi a votare.
In caso di ballottaggio, la votazione si terrà nelle giornate di:
-
Domenica 26 ottobre 2025: dalle ore 7.00 alle ore 23.00
-
Lunedì 27 ottobre 2025: dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Sedi di voto a Suvereto
Gli elettori del Comune di Suvereto sono convocati presso le seguenti sezioni elettorali, tutte ubicate in:
-
Viale G. Carducci n. 13 – Sezioni 1, 2 e 3
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione inizieranno nel pomeriggio di sabato 11 ottobre 2025 alle ore 16.00.
Per votare è necessario presentarsi al seggio con:
-
Tessera elettorale
-
Documento di riconoscimento valido
Informazioni utili
- Elezioni Regionali Toscana 2025: Convocazione dei comizi elettorali. Leggi la notizia
- Elezioni regionali: le informazioni sul sito della Regione Toscana - Vai al sito ed il sito del Ministero dell'Interno - Vai al sito
- Come esercitare il diritto di voto a domicilio. Leggi la notizia
- Per consultare i candidati alla carica di presidente della giunta regionale e liste circoscrizionali collegate è possibile cliccando qui
- Elezioni regionali del 12-13 ottobre - elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto. Clicca qui per gli orari
- Elezioni regionali del 12-13 Ottobre: apertura straordinaria dell’ufficio elettorale. Gli orari
- Servizio di trasporto al seggio per le elezioni Regionali 2025. Come fare
Elezioni del Presidente
La scheda di colore arancione per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale contiene una serie di spazi rettangolari in cui, a sinistra, sono incolonnati i simboli delle liste e, in uno spazio corrispondente, a destra, il nome del candidato-presidente collegato a quelle liste (o anche ad una singola lista).
A fianco dei simboli di ciascuna lista sono indicati i candidati consiglieri e accanto una casella per indicare una o due preferenze.
Come si vota
Le elettrici e gli elettori possono:
- votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata;
- votare solo per uno dei candidati Presidente;
- votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato;
- esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Presidente della giunta regionale sarà il candidato presidente che ha conseguito il maggior numero di voti, a condizione che abbia raggiunto almeno il 40% dei voti; se nessuno dei candidati presidenti ha raggiunto il 40% si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.
Elezione del Consiglio Regionale
Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall'elenco dei candidati.
Come si vota
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l'elettrice o l'elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.