Area Amministrativa

Struttura amministrativa - Area

Servizio di segreteria al Consiglio Comunale ed alla Giunta (predisposizione ordine del giorno, verbali, pubblicazione delibere, visti di esecutività, ecc…) e connessi adempimenti; Assistenza al segretario nelle sedute del Consiglio Comu...

Argomenti

Cosa fa

Servizio di segreteria al Consiglio Comunale ed alla Giunta (predisposizione ordine del giorno, verbali, pubblicazione delibere, visti di esecutività, ecc…) e connessi adempimenti;
Assistenza al segretario nelle sedute del Consiglio Comunale e della Giunta e conseguenti adempimenti;
Svolgimento di tutte le funzioni di assistenza alle attività del Segretario Generale nell’ambito dei compiti
assegnatigli dalle Leggi e dai Regolamenti;
Procedure relative all’art. 43 D.Lgs 267 del 18/08/2000;
Situazione patrimoniale Amministratori;
Gestione servizi notifica atti, albo pretorio;
Gestione dei procedimenti disciplinari;
Assistenza alla stipulazione e rogito dei contratti del Comune
Adempimenti relativi alla gestione dell’archivio corrente cartaceo (quali: predisposizione ed aggiornamento del titolario di classificazione, numerazione , classificazione ed archiviazione della documentazione prodotta dall’Ente) e connessi adempimenti;
Adempimenti riferiti all’accesso ai documenti (quali: ricerche per evasione delle istanze riferite agli atti conservati negli archivi corrente e di deposito , rilascio copie con attestazione di conformità all’originale) Assistenza ai consiglieri per la consultazione delle pratiche iscritte all’ordine del giorno del consiglio comunale;
Adempimenti relativi all’archiviazione, pubblicazione, comunicazione a Giunta e Capigruppo ed Attestazione di efficacia delle determinazioni dirigenziali e delle disposizioni sindacali;
Adempimenti relativi alla gestione del protocollo generale (quali: ricezione ed assegnazione della corrispondenza in arrivo e spedizione della posta in partenza,);
Segreteria del Sindaco;

Front-Office rivolto all’utenza esterna ed interna (servizio di sportello al pubblico per la ricezione della corrispondenza e per l’esercizio del diritto di informazione da parte dei cittadini, degli organi istituzionali e dell’Ente medesimo);
Adempimenti relativi alla tenuta del Protocollo informatico, della gestione informatica dei flussi documentali e degli archivi ai sensi del D.P.R .445 /2000, quali:
- predisposizione ed aggiornamento del Manuale di gestione del protocollo informatico e dei flussi
documentali ;
- gestione della casella di posta istituzionale certificata;
- attività di dematerializzazione della corrispondenza e corretta assegnazione ai Settori/Servizi di competenza;
- funzioni di supporto ai Servizi comunali ed all’utenza esterna interessati al reperimento delle informazioni di protocollo collegate ai procedimenti in corso ecc.

SERVIZI DEMOGRAFICI

sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:


tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla legge 445 del 28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee e adempimenti connessi e collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici, consegna dei libretti di pensione;
adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi e carte di soggiorno;
adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;

 rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo e autorizzazione al rilascio di password; autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo dell’utilizzo;

tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;

trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e regolamenti attuativi;
rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie integrali;
legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
autorizzazioni al trasporto, al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali, aggiornamento del regolamento comunale di polizia mortuaria di concerto con il competente servizio cimiteriale del Settore lavoro pubblici;
tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e circoscrizioni;

tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;

tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
formazione lista di leva e relativi adempimenti;

tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul S.I.T.;
ricerche storiche anagrafiche dall’epoca del censimento del 1862 ad oggi e di stato civile dal 1866;
gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale per tutto il Settore;

collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione

 

TRIBUTI:

Gestione, tramite definizione, accertamento e riscossione diretta e indiretta dei tributi comunali (ICI, IMU, COSAP, Imposta sulla pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni);
Gestione contenzioso tributario;
Gestione degli accertamenti con adesione del contribuente relativamente a tutti i tributi;
Gestione dei rimborsi e sgravi;
Gestione autotutela tributaria;
Consultazione banche dati catastali;

Aggiornamento dati possesso tramite domanda di voltura e voltura automatica
Evasione istanze di correzione e rettifica dati amministrativi
Riscossione erariale per i servizi catastali - controllo sulle operazioni di cassa (agente contabile)
Collaborazione con l’Agenzia del Territorio per accertamento situazioni incoerenti e attività straordinaria catastale (fabbricati interessati da interventi edilizi, categorie fittizie, immobili categoria E, fabbricati ex rurali e mai dichiarati)
Trasmissione all’Agenzia del Territorio di tutte le informazioni per migliorare l’efficienza e la qualità della banca dati attraverso il sistema di interscambio
Svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
Funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione;
Funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione.

Responsabile

Sede principale

Sede principale del Comune di Suvereto
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto
È uno dei più significativi e antichi edifici civili medievali della Toscana. La costruzione risale al 1201, anno di concessione della Charta Libertatis alla comunità suveretana da Ildebrandino VIII Aldobrandeschi, conte palatino.

Allegati

Richiesta numero civico

Richiesta numero civico

Guida autocertificazione

Guida autocertificazione

Dichiarazioni sostitutive di certicazioni

Dichiarazioni sostitutive di certicazioni

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

IMU/TASI - Locazione immobili

IMU/TASI - Locazione immobili

IMU - Comodato gratuito

IMU - Comodato gratuito

Modulo per la dichiarazione di nuove esposizioni pubblicitarie

Modulo per la dichiarazione di nuove esposizioni pubblicitarie

Modulo Residenza

Modulo Residenza

Modulo cancellazione residenza

Modulo cancellazione residenza

Trasferimento residenza in tempo reale

Trasferimento residenza in tempo reale

Dichiarazione residenza Allegato A - Per cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea

Dichiarazione residenza Allegato A - Per cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea

Dichiarazione residenza Allegato B - Per cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

Dichiarazione residenza Allegato B - Per cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea

IMU - Modello inagibilità/inabitabilità

IMU - Modello inagibilità/inabitabilità

Risoluzione Ministeriale 2/DF del 13/12/2012 (Rimborsi IMU)

Risoluzione Ministeriale 2/DF del 13/12/2012 (Rimborsi IMU)

Modello Dichiarazione IMU

Modello Dichiarazione IMU

Istruzioni Dichiarazione IMU

Istruzioni Dichiarazione IMU

Illuminazione votiva (allacciamento, variazione, cessazione)

Illuminazione votiva (allacciamento, variazione, cessazione)

Richiesta patrocinio comunale

Richiesta patrocinio comunale

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

IMU/TASI - Cessazione Locazione Immobili

IMU/TASI - Cessazione Locazione Immobili

Rimborso Tributi Comunali

Rimborso Tributi Comunali

Istanza Rateazione

Istanza rateazione

Codice Disciplinare

Codice disciplinare

Indicazione per il calcolo del valore delle aree fabbricabili - anno 2014

Indicazione per il calcolo del valore delle aree fabbricabili - anno 2014

Regolamento Comunale Unioni Civili

Regolamento Comunale Unioni Civili

Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Regolamento TARI

Regolamento Tari

Regolamento per l'accesso agli impieghi pubblici

Regolamento per l'accesso agli impieghi pubblici

Regolamento U.R.P. (All. A del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi)

Regolamento U.R.P. (All. A del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi)

Regolamento dei procedimenti disciplinari (All. C del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi)

Regolamento dei procedimenti disciplinari (All. C del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e de...

Indicazione per il calcolo del valore delle aree fabbricabili - anno 2015

Indicazione per il calcolo del valore delle aree fabbricabili - anno 2015

Regolamento ripartizione fondo funzioni tecniche

Regolamento ripartizione fondo funzioni tecniche

Regolamento per le sedute di Giunta e Consiglio comunale in videoconferenza

Regolamento per le sedute di Giunta e Consiglio comunale in videoconferenza

Ulteriori informazioni

Per gli orari consultare la sezione ''Orari e ricevimenti. Orario apertura al pubblico degli uffici.''

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.

Orari e ricevimenti. Orario apertura al pubblico degli uffici

Comune di suvereto. Orario generale di apertura al pubblico