Archivio notizie

 21-giu-21
AL VIA IL PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE NEL BORGO 2021. PROTAGONISTA IL VINO TRA MUSICA, CULTURA E GASTRONOMIA
AL VIA IL PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI DELL\'ESTATE NEL BORGO 2021. PROTAGONISTA IL VINO TRA MUSICA, CULTURA E GASTRONOMIA


SALOTTO DiVino

Il calendario dell’estate suveretana aprirà ufficialmente il 5 Luglio alle 19 e 30 in piazza D’Annunzio con Salotto diVino, un nuovo format pensato per vivere spettacoli e musica accompagnati dalle eccellenze enogastronomiche del territorio, sotto la direzione artistica di Fabrizio Pocci. Tra i nomi presenti nelle 5 serate organizzate dal 5 al 9 luglio spiccano quelli di Omar Pedrini e The Andrè e i ragazzi del Lercio con il loro TG satirico.


Il resto delle iniziative scorrerà per tutta l’estate fino a metà settembre, con l’obiettivo di offrire momenti di spettacolo, cultura e intrattenimento, nei quali il tratto identitario di Suvereto Città del vino sia sempre presente.

 

CALICI DI STELLE

Per questo non potrà mancare l’enogastronomia con Calici di Stelle dal 10 al 12 agosto, tre serate con cene a tema nei ristoranti e masterclass di vini di Suvereto a cura dei produttori, nella versione di successo e riadattata già nel 2020 in base alle linee guida per la prevenzione del contagio, in collaborazione con i commercianti di Suvereto e Suvereto wine.  

InCHIOSTRO

Un po’ enogastronomia ci sarà anche nella rassegna di libri InChiostro, che partirà il 14 luglio con la presentazione del primo romanzo del famoso macellaio Dario Cecchini, Il mistero della finocchiona a pedali
La rassegna, realizzata in collaborazione con Arci Suvereto e Aria Confezionata, prevede anche altre tre date: il 19 luglio con Tra secolare commento e storia della lingua. Studi sulla «Commedia» e le antiche glosse di Fabrizio Franceschini, il 29 luglio con Splendi come la vita di Maria Grazia Calandrone,  candidato al premio Strega 2021 e il 17 agosto con Storia del Bosco, il paesaggio forestale italiano di Mauro Agnoletti.


►Guest nella presentazioni libri con uno spazio di presentazione-spettacolo sarà Tinto Nicola Prudente, speaker voce di “Decanter” su Rai Radio2 e conduttore della trasmissione “Mica Pizza e Fichi” su La7, presente la serata del 1 agosto in piazza D’Annunzio con il suo Il collo della bottiglia. Storie di vite.  

 

GreyCAT JAZZ FESTIVAL

Torna per il terzo anno consecutivo il Greycat Jazz Festival, con due date: 3 agosto con Karima e 16 agosto con Roberto Gatto Quartet.


CINEMA PER RAGAZZI

Ci sarà il Cinema sotto le stelle, 4 serate, 2 a luglio e 2 ad agosto dedicate i particolare ai bambini e ai ragazzi per ragazzi: si parte il 15 luglio con Il Re Leone e si finisce il 19 agosto con la proiezione dell’ultimo film di Checco Zalone Tolo Tolo. Le proiezioni saranno in piazza D’Annunzio alle 21.30 
 

VISITE GUIDATE

Sono già iniziate, invece, e proseguiranno fino al 9 settembre, le visite guidate del borgo ogni mercoledì sera e le passeggiate con guida ambientale ogni giovedì mattina, offerte gratuitamente dal Comune ai visitatori. 
 

MUSEI

Confermata la collaborazione con Parchi Val di Cornia che gestisce i musei di Suvereto, il Museo della Bambola e il Museo dell Rocca, ed effettuerà aperture straordinarie legate alle visite e agli eventi, dopo aver organizzato anche giornate formative per gli operatori. 

 

CONCERTI ENTE MUSICALE PUCCINI

Una bella novità di quest’anno è anche la stagione concertistica dell’Ente Musicale Puccini che ha preso il via con successo il 6 Giugno e avrà tante date interessanti fino alla fine di settembre. 

COVERGREEN

Nel programma anche Covergreen in Bianco & Nero con tre spettacoli, e una mostra fissa al Chiostro dal 16 al 23 luglio.

 

ARIA CONFEZIONATA

Due serate saranno organizzate da Aria Confezionata, partner storico nell’estate suveretana, che proporrà il 13 agosto un omaggio a Lucio Dalla e un gruppo emergente Rochy & The Rodents il 27 agosto.  
 

ENTE VALORIZZAZIONE SUVERETO

Tornano anche gli eventi tradizionali dell’Ente valorizzazione Suvereto rivisitati ma sempre caratteristici: dal 2 al 4 luglio Note di Vermentino, la Serata medievale il 25 luglio e Sapori tra le mura dal 20 al 22 agosto.



“L’impegno degli assessori e dell’ufficio è stato notevole – commenta il sindaco Jessica Pasquini  - viste le incertezze fino all’ultimo sulle regole  e sulle risorse. Questo programma rappresenta uno sforzo corale di tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito credendo nel progetto Suvereto. Confido nella forza della squadra e delle sinergie che si creano, credo nelle persone che sanno mettersi a disposizione per una finalità comune, che è la valorizzazione di Suvereto.”

E conclude: “E in fondo il valore aggiunto di Suvereto è proprio questo: un piccolo borgo con persone che sanno pensare in grande.”

 
Files allegati
 
 

Altre notizie correlate

I PARCHI E I MUSEI DELLA VAL DI CORNIA ADERISCONO ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO DI DOMENICA 10 OTTOBRE
I PARCHI E I MUSEI DELLA VAL DI CORNIA ADERISCONO ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO DI DOMENICA 10 OTTOBRE
07-ott-21
“Nulla accade prima di un sogno”: parchi e musei della Val di Cornia aderiscono alla Giornata Nazionale delle ....
GIORNATA NAZIONALE  TRA GLI OLIVI CITTA\' DELL\'OLIO  E IL PROGRAMMA NAZIONALE DELLE PASSEGGIATE AUTUNNALI
GIORNATA NAZIONALE TRA GLI OLIVI CITTA' DELL'OLIO E IL PROGRAMMA NAZIONALE DELLE PASSEGGIATE AUTUNNALI
29-set-21
Sabato 2 ottobreil primo appuntamento con il  programma delle passeggiate d'Autunno del Comune di Suvereto.  Sei ....
TORNA ARTINBORGO. L\'APPUNTAMENTO E\' PER IL 10 OTTOBRE TRA LE ANTICHE MURA MEDIEVALI DI SUVERETO
TORNA ARTINBORGO. L'APPUNTAMENTO E' PER IL 10 OTTOBRE TRA LE ANTICHE MURA MEDIEVALI DI SUVERETO
29-set-21
Torna il 10 Ottobre la manifestazione dedicata all'arte tra le mura di Suvereto.  L’arte accompagna la nostra ....
IL 2 OTTOBRE A SUVERETO L\'EVENTO SPORTIVO SUPER TUSCAN ECOMARATHON.  EMESSA L\'ORDINANZA  PER LA  REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO.
IL 2 OTTOBRE A SUVERETO L'EVENTO SPORTIVO SUPER TUSCAN ECOMARATHON. EMESSA L'ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO.
29-set-21
è un evento sportivo che nasce nel territorio della Costa degli Etruschi. In quest’area geografica insistono ....

GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI
GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI
13-set-21
Una giornata ringraziare  e per festeggiare  la gioia di tornare insieme nei musei. A tutti i visitatori ....
A SUVERETO VA IN SCENA LA PIA DANTESCA, AMORE E MORTE NELLA MAREMMA MEDIEVALE A CURA DEI CAVALIERI DI ILDEBRANDINO.  Sabato 11 settembre  alle  21.00 in  P.zza  D’Annunzio
A SUVERETO VA IN SCENA LA PIA DANTESCA, AMORE E MORTE NELLA MAREMMA MEDIEVALE A CURA DEI CAVALIERI DI ILDEBRANDINO. Sabato 11 settembre alle 21.00 in P.zza D’Annunzio
08-set-21
  Con un spettacolo autoprodotto e messo in scena dai Cavalieri di Ildebrandino, Suvereto conclude sabato 11 settembre ....
PARCHI VAL DI CORNIA.  TRAND POSITIVO PER PARCHI E MUSEI.  GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO
PARCHI VAL DI CORNIA. TRAND POSITIVO PER PARCHI E MUSEI. GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO
09-ago-21
  Presenze sopra i numeri pre Covid: tutto esaurito nei parchi e musei della Val di Cornia. E il calendario ....
NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO NEI GIORNI DI CALICI DI STELLE
NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO NEI GIORNI DI CALICI DI STELLE
05-ago-21
In occasione della manifestazione Calici di Stelle che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 agosto,  che prevede ....

CALICI DI STELLE. TRE SERATE CON  GASTRONOMIA, VINI E DEGUSTAZIONI
CALICI DI STELLE. TRE SERATE CON GASTRONOMIA, VINI E DEGUSTAZIONI
03-ago-21
Anche per questa estate Suvereto non rinuncia al suo Calici di stelle e organizza la sua manifestazione di punta. Con ....
SUVERETO. IL BORGO PREMIATO BANDIERA ARANCIONE
SUVERETO. IL BORGO PREMIATO BANDIERA ARANCIONE
14-lug-21
Il marchio di eccellenza dei borghi dell’entroterra confermato a Suvereto per il triennio 2021-2023. Rinnovata ....