
È online l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica a partire da settembre 2021, per le scuole del Comune di Piombino e del Comune di Suvereto che, attraverso una convenzione stipulata nel 2020, hanno deciso di svolgere il servizio insieme con una gara unica.
Il bando è improntato alla valorizzazione dell’economia locale e nazionale, alla sostenibilità ambientale e alla promozione della salute e della corretta alimentazione.
A tal fine, i Comuni di Piombino e Suvereto hanno incluso dei parametri specifici legati al consumo di prodotti agroalimentari di qualità, locali e a filiera corta, che premieranno con un maggiore punteggio le aziende che ne garantiranno l’utilizzo nella preparazione dei pasti per le scuole, così da promuovere in particolare il consumo di prodotti italiani, tipici, dop, igp, provenienti da agricoltura biologica e/o integrata.
“Abbiamo voluto garantire la qualità– dichiarano il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il sindaco di Suvereto Jessica Pasquini. Il pasto a scuola dà l’occasione ai più piccoli di imparare la corretta alimentazione e l’importanza dei prodotti locali. Abbiamo voluto inserire voci specifiche legate all’utilizzo di materie prime a km0, così da valorizzare i prodotti del territorio, oltre al carattere stagionale dei prodotti.”
Il bando pubblicato dal Comune di Piombino in qualità di comune capofila è visionabile sulla piattaforma regionale START, attraverso la quale le ditte interessate potranno partecipare alla gara per aggiudicarsi l’appalto di tre anni, con possibilità di rinnovo di ulteriori tre.