Il comune di Suvereto organizza un ciclo di incontri sulle emozioni e sulle minacce reali e virtuali.
Comprendere ed analizzare le minacce e gli stati emotivi che popolano l’universo dei giovani, approfondendo le complessità e confrontandosi sul ruolo che adulti e comunità educante possono giocare nel supportare i ragazzi.
Questo è l’obiettivo con cui il Comune di Suvereto assessorato al sociale promuove un ciclo di incontri, che prendono il via dal mese di novembre.
Quattro incontri affronteranno i temi della violenza di genere, delle emozioni, dell'ansia e della tristezza e saranno condotti dalla d.ssa Valentina Bartalucci, psicologa e psicoterapeuta, che si occupa anche di supporto alla genitorialità e neurosviluppo.
Uno degli incontri verterà invece sulle minacce del digitale per le nuove generazioni e sarà condotto da Ettore Guarnaccia, manager specializzato in cybersecurity che utilizza le sue conoscenze per divulgare i rischi che si nascondono dietro i dispositivi digitali.
“ Ho fortemente voluto organizzare questi incontri – commenta la vicesindaca con delega a sociale e istruzione Caterina Magnani – perchè ritengo importante che adulti e genitori approfondiscano queste tematiche. Ansia, tristezza, dipendenza digitale sono mali contemporanei che minano la serenità e il pieno sviluppo sociale dei nostri ragazzi, dobbiamo conoscerli e capire come comportarci.”
L'incontro sul digitale con Guarnaccia si terrà nella sala di Via Magenta 13, mentre tutti gli incontri con la D.ssa Bartalucci si terranno nella Sala Consiliare del Comune.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.