Archivio notizie

 14-mag-13
BELVEDERE SLOW enogastronomia, storia, ambiente e cultura - Si svolge Domenica 19 maggio a Belvedere
 
BELVEDERE SLOW enogastronomia, storia, ambiente e cultura - Si svolge  Domenica 19 maggio a Belvedere


Domenica 19 maggio 2013, a Suvereto nella località di Belvedere, “dall’alba al tramonto” si svolge BELVEDERE SLOW, una manifestazione dedicata all’enogastronomia, storia, ambiente e cultura, che vuole valorizzare una realtà del territorio, che oltre alla straordinaria localizzazione panoramica, racconta un pezzo di storia di Suvereto.
La manifestazione si svolge nella località di Belvedere a Suvereto, terra libera che ricorda vissuti antichi e voglie di potere, in una cornice affascinante e con panorama mozzafiato. È promossa dalla condotta Slow Food Costa degli Etruschi, con il patrocinio del Comune di Suvereto, e sarà realizzata con la collaborazione del Ristorante B&B di Belvedere, dei Cavalieri di San Fiorenzo, di Roberto Magazzini escursionista e istruttore di sopravvivenza, e della Società Polisportiva di Suvereto.

Una giornata da vivere a contatto con la natura e contro il ritmo frenetico di tutti i giorni.

Si potrà raggiungere Belvedere con un trekking a piedi oppure a cavallo:


- a piedi con Roberto Magazzini escursionista e istruttore di sopravvivenza che guiderà l’escursione sulle vie suveretane per la via di Belvedere. Il ritrovo è previsto, domenica alle ore 9,00 presso Piazza Vittorio Veneto, l’arrivo a Belvedere alle ore 11,00. Durante il percorso saranno fornite nozioni di storia, botanica e curiosità;


- il trekking a cavallo, è riservato ai possessori di cavallo, la partenza è prevista domenica mattina alle ore 8,30 da Poggio Serra, anch’esso con direzione Belvedere, l’ arrivo è previsto a Belvedere alle ore 11,00. I cavalieri interessati dovranno rivolgersi al capitano dell’Associazione Cavalieri di San Fiorenzo al n. 331 3788107, che guiderà l’escursione. L’iscrizione è gratuita. I cavalli e i cavalieri sosteranno per l’intera giornata a Belvedere e saranno disponibili per il pubblico per curiosità e nozioni di equitazione.

Alle ore 11,30 Roberto Magazzini, in una breve conferenza illustrerà la storia di Belvedere e la sua economia.

A Pranzo, gran buffet, con un menù semplice e all’insegna della genuinità, da consumarsi comodamente, nella piazza San Tommaso, allestita con tavoli e sedie appositamente per gli ospiti. Piatti genuini, per un'enogastronomia di qualità, nel rispetto della filosofia di Slow Food.
La filiera corta e la stagionalità saranno protagoniste di tutto ciò che sarà servito.
Prodotti a chilometro zero frutto di attenti coltivatori biologici o biodinamici, che hanno scelto l'amore e il rispetto della nostra terra. Fare "Terra Madre" per Slow Food è anche questo, essere vicini e far conoscere tutti quei Contadini che hanno scelto la qualità.
A fare la parte del leone sarà il “carciofo violetto”, cucinato in vari modi, da solo e in compagnia, inoltre tutte le altre verdure di stagione che si fondono nella classica zuppa toscana, impreziosita dall'oro verde delle nostre colline, l'olio extravergine di oliva, e da un bel cipollotto fresco. Le carni della griglia sono di allevamenti bovini locali, ed il dessert nella sua semplicità completano il menù nel rispetto del prodotto locale. I pani sono fatti con farine biologiche e di grani antichi, una coltivazione in via di sperimentazione anche nel territorio della Val di Cornia, che ci auguriamo possa trovare sviluppo concreto per il benessere delle nostre tavole, ma anche per dare qualità vera alle farine.

I vini serviti e degustati sono delle Azienda biologiche e biodinamiche di Suvereto, una coltivazione diffusa e in continua espansione nel territorio Suveretano.
E’ previsto per l'intera giornata un piccolo mercato della natura, con produzioni di pregio da poter degustate e acquistare.

Dalle ore 16,30 merenda.
La giornata sarà allieta da intermezzi musicali e alle ore 15,00 concerto Le Grand Tango con Valerio Barbieri al saxofono e Cesare Castagnoli al pianoforte.

Per un giorno la collina di Belvedere sarà chiusa alle auto, quindi per raggiungerla sarà disponibile, per gli ospiti, esclusivamente un servizio navetta appositamente istituito e gratuito con andata e ritorno, le partenze dal Parcheggio di V.le Carducci avranno inizio alle ore 9,00 e termineranno alle 19,00. Per i residenti di Belvedere e gli organizzatori, invece, è consentito il transito con la propria auto.

 
Files allegati
 
 

Altre notizie correlate

Ricevimento del sindaco
Ricevimento del sindaco
17-ott-13
IL SINDACO INFORMA CHE, CAUSA IMPEGNI FUORI SEDE, QUESTA SETTIMANA NON EFFETTUERA’ IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO Per urgenze ....
GUALDO DEL RE SI AGGIUDICA IL MARCHIO ISNART DELL\'OSPITALITA\' ITALIANA 2013
GUALDO DEL RE SI AGGIUDICA IL MARCHIO ISNART DELL'OSPITALITA' ITALIANA 2013
06-giu-13
L’Azienda Gualdo Del Re si è aggiudicato il Marchio Isnart nelle tipologie Ristorazione e Agriturismo. L’Amministrazione ....
DOMENICA  CON I CAVALIERI MEDIOEVALI.
DOMENICA CON I CAVALIERI MEDIOEVALI.
24-mag-13
Domenica 26 la Rocca Aldobrandesca ritorna al Medio Evo. I Cavalieri di Aldobrandino, i Cavalieri di San Fiorenzo, la Compagnia ....

Bando Sviluppo Toscana
Bando Sviluppo Toscana
24-mag-13
OMUNICAZIONE 13 MAGGIO 2013 Alle Imprese Alle Associazioni di categoria Ai Sindacati Ai Professionisti Consulenti Aprirà ....
Festival Val di Cornia: STORIA IN VIAGGIO Off - Concerto della Filarmonia " G. Puccini" di Suvereto
Festival Val di Cornia: STORIA IN VIAGGIO Off - Concerto della Filarmonia " G. Puccini" di Suvereto
21-mag-13
Festival “Val di Cornia off” STORIE IN VIAGGIO CONCERTO Filarmonica «Giacomo Puccini» direttore Carmelo ....
AVVISO BANDO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2013
AVVISO BANDO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2013
15-mag-13
Si avvisano i cittadini interessati che dal giorno 15.05.2013 e fino alle ore 12,30 del giorno 13 giugno 2013 possono presentare ....
SUVERETO - LA VISITA DEI VETERANI USA CHE LIBERARONO SUVERETO
SUVERETO - LA VISITA DEI VETERANI USA CHE LIBERARONO SUVERETO
13-mag-13
Mercoledì 22 maggio il Comune e la comunità di Suvereto riceveranno la visita di una delegazione dell’associazione ....

DI NUOVO PREMIATO "CASTELLI DI SABBIA" IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SUVERETO
DI NUOVO PREMIATO "CASTELLI DI SABBIA" IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SUVERETO
30-apr-13
Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione. Il 18, il 19 e il 20 Aprile 2013 si è svolta la quarta edizione ....
GLI UFFICI COMUNALI RIMARRANNO CHIUSI IL 3 MAGGIO PER LA FESTIVITA\' DEL PATRONO
GLI UFFICI COMUNALI RIMARRANNO CHIUSI IL 3 MAGGIO PER LA FESTIVITA' DEL PATRONO
29-apr-13
Recapiti e contatti
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto (Livorno)
PEC comune.suvereto@postacert.toscana.it
Email suvereto@comune.suvereto.li.it
Recapiti telefonici centralino
tel. 0565829923 - fax 0565 828002
P.IVA 00218220499
Informazioni privacy e note legali