13-mag-13
SUVERETO - LA VISITA DEI VETERANI USA CHE LIBERARONO SUVERETO

Mercoledì 22 maggio il Comune e la comunità di Suvereto riceveranno la visita di una delegazione dell’associazione americana “Friends & Family of Nisei Veterans”, i familiari e i discendenti dei soldati americani (di origine giapponese, i cosiddetti “Nisei”) che il 26 giugno 1944,a seguito di un durissimo scontro avvenuto sulla collina di Belvedere, liberarono definitivamente il paese dall’occupazione fascista. L’associazione infatti compie un tour nei luoghi dove i soldati nippo-americani combatterono dutante la campagna d’Italia. Saranno il 22 a Suvereto, per poi proseguire verso nord, fermandosi poi, tra gli altri luoghi visitati a Livorno, a Pietrasanta e per celebrare il 27 a Firenze il Meorial Day, ricorrenza dedicata alla memoria dei caduti americani di tutte le guerre. L'Associazione "Friends and family of Nisei veterans" è nata per onorare tutti i veterani nippo-americani, preservandone il lascito e raccontando le loro storie. Ai Nisei, che hanno servito nella seconda guerra mondiale con il 100° Battaglione di Fanteria nel 442° reggimento e nel Servizio intelligenza militare (Mis), è stata recentemente conferita la medaglia d'oro del Congresso. La delegazione, composta da una cinquantina di persone, sarà ricevuta dall’amministrazione comunale e parteciperà ad un’iniziativa (Piazza D’Annunzio, dietro il Palazzo Comunale) alle 10.30, durante la quale il sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli consegnerà al presidente dell’associazione, Sig. Brian Yamamoto, una targa ricordo della visita e riceverà dal presidente la riproduzione della Medaglia d'Oro del Congresso degli Stati Uniti in segno di riconoscenza per l'importante ruolo che i suoi cittadini hanno svolto durante la campagna italiana. Il programma prevede, dopo lo scambio di saluti, un intervento del Prof. Ivano Tognarini che rievocherà gli eventi di quei tragici giorni, mentre lo storico americano Tom Graves presenterà il suo libro «Due volte eroi: i veterani Nisei d'America della Seconda Guerra Mondiale e Corea». Nel primo pomeriggio, nel piccolo borgo di Belvedere, sarà scoperta un’epigrafe in ricordo della battaglia e deposta una corona d’alloro. Sono invitati i comuni del territorio, la Provincia, la Regione Toscana, le autorità militari, religiose, i rappresentanti delle associazioni partigiane e di tutte le altre associazioni del territorio e le rappresentanze diplomatiche USA in Italia. “ Si tratta di un’occasione importante, secondo il sindaco Giampaolo Pioli, per rievocare quei giorni, che furono tragici, ma che segnarono anche l’inizio di una nuova era di speranza da cui c’è bisogno di trarre insegnamento oggi più che mai”

Recapiti e contatti
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto (Livorno)
PEC comune.suvereto@postacert.toscana.it
Email suvereto@comune.suvereto.li.it
Recapiti telefonici
P.IVA 00218220499
Informazioni privacy e note legali