30-apr-13
DI NUOVO PREMIATO "CASTELLI DI SABBIA" IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SUVERETO

Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Il 18, il 19 e il 20 Aprile 2013 si è svolta la quarta edizione di “CinemìCinemà”, (http://www.cinemicinema.it) , un festival del cinema dedicato a Mario Maldesi, figura geniale del doppiaggio cinematografico italiano, che vuol dar spazio ai cortometraggi creati dagli studenti; si svolge ad Arezzo, in Toscana, nel mese di Aprile ed è strettamente legato all’interculturalità, soprattutto nel contesto scolastico.

A questa edizione ha partecipato anche la scuola statale primaria “Paolo Vannucci” di Suvereto, con il cortometraggio “Castelli di sabbia”, realizzato lo scorso anno scolastico e interpretato dai bambini della classe terza con il supporto organizzativo degli insegnanti Giulia Gugliesi e Vincenzo Scaringi e il supporto tecnico della ISI Produzioni di Firenze, sotto la direzione artistica del regista Stefano Angiolini e del suo staff. Al film avevano partecipato anche Gioele Pietrini, un bambino di Follonica e il signor Coly Dembo, di Piombino.

Il film era stato premiato al Teatro La Pergola di Firenze con il “Delfino d’Oro”.

Anche in occasione del festival “CinemìCinemà” il cortometraggio si è aggiudicato due prestigiosi premi, quello della Giuria dei Ragazzi e quello della Giuria del Festival.

Il festival, organizzato con una sinergia promossa dalla scuola IISS” Vittorio Fossombroni” di Arezzo e da diversi altri enti, istituzioni e associazioni di volontariato, si è svolto in un clima festoso presso l’auditorium comunale alla presenza di molti studenti di scuole di ogni ordine e grado e da numerose delegazioni di studenti stranieri, indiani in particolare.

Il cortometraggio "Castelli di sabbia" si può visionare su youtube, dove ha raggiunto circa 4.200 visualizzazioni, al seguente link

Recapiti e contatti
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto (Livorno)
PEC comune.suvereto@postacert.toscana.it