19-dic-12
IL SINDACO E LA GIUNTA AUGURANO BUONE FESTE
IL SINDACO E LA GIUNTA AUGURANO  BUONE FESTE

L’anno che stiamo per lasciarci alle spalle è stato durissimo. La crisi economica che attanaglia il nostro paese si è fatta sentire in modo drammatico sul nostro territorio. Posti di lavoro persi, enormi difficoltà per le nostre industrie, un’agricoltura in ginocchio, prospettive inquietanti per i nostri giovani. Le famiglie sono duramente provate da imposte e costi eccessivi. La riduzione drastica e per certi versi paralizzante delle risorse degli enti locali e dei comuni ha reso complicato il nostro lavoro e non sempre abbiamo potuto fare quanto avremmo voluto per migliorare la vita dei nostri cittadini. Eppure, per il nostro piccolo paese è stato anche questo un anno di buoni risultati nonostante le difficoltà enormi. Il turismo ha retto il colpo della crisi, grazie ad un’offerta di qualità; Suvereto ha conservato la sua immagine di paese vivo e ricco di eventi, grazie alle associazioni e al lavoro della struttura comunale; la raccolta dei rifiuti ha portato attorno al 50% la differenziata; il lavoro di restauro e miglioramento del Centro Storico, nostro bene primario, è continuato; abbiamo difeso il nostro paesaggio da minacce vecchie e nuove; abbiamo aiutato chi aveva più bisogno. Un grazie sincero a tutti coloro, e sono tanti, che hanno contribuito a questo risultato.

Moltissimo c’è da fare. A cominciare dalla necessità di stringere rapporti sempre più organici con i comuni vicini e amici. Sarà uno degli impegni principali del 2012. Altri buoni risultati saranno possibili se la comunità rimarrà coesa e resterà vivo il radicato senso di comunità e di solidarietà che ci caratterizza.

Un augurio di cuore a tutti, ma in particolare a chi lotta per il posto di lavoro, a chi lo ha perso e spera di ritrovarlo; ai giovani che ci chiedono di poter tornare a costruire un progetto di vita; agli anziani che, spesso con pensioni troppo basse, tengono viva la memoria della comunità; alle imprese che con creatività e grandi sforzi, resistono ad una crisi terribile; alle donne, valore sicuro e incrollabile di questo strano mondo, vittime troppo spesso dell’ignoranza e della violenza di chi le considera oggetti di sua proprietà; a chi, venendo da lontano, ha scelto la nostra terra per ritrovare lavoro e dignità; a chi non si arrende e in tutto il mondo si batte per la libertà, la democrazia, il progresso dei popoli.

Il Sindaco di Suvereto
Giampaolo Pioli