22-ott-12
CONVEGNO SU ELISA BONAPARTE

Abbiamo il piacere di invitarvi al convegno “Elisa Bonaparte Baciocchi: donna, mecenate, imprenditrice” organizzato dalla provincia di Livorno, in collaborazione con i comuni di Suvereto e Piombino, con la Commissione Provinciale Pari Opportunità e con il Parco di Montioni.

“Elisa Bonaparte Baciocchi: donna, mecenate, imprenditrice”

Sabato 27 Ottobre 2012 – ore 9,30
Cantina Muratori “Rubbia al Colle”
Località Poggio alle Puledre, Suvereto (LI)

Programma:

Mattina:

Ore 9.30 Saluti

• Giampaolo Pioli, Sindaco di Suvereto
  • Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia di Livorno
  • Elisa Amato Nicosia: Dirigente Ufficio Scolastico Provincia di Livorno

Presentazione

• Paolo Pacini: Assessore Provinciale all’Agricoltura Presidente del parco di Montioni

Ore 10.00 Sessione Mattutina

Coordina il Prof. Marco Paperini

• Valentina Bezzi, Psicologa: “Le scarpe rosse di Elisa”
  • Cristina Bernazzi, Storico dell’arte: Il gusto di vivere di una principessa parigina in Toscana”
  • Valerio Perna, Docente Università di Udine: “L’imperativo storiografico dopo il 1814: distruggere Elisa!”
  • Marco Rossi, Architetto: “ Dalla pianificazione urbanistica ai simboli di potere”

Ore 13.00 Pausa colazione

Ore 14.00 Sessione Pomeridiana

• Mauro Cristiani, Notaio: Innovazioni e modernità nella legislazione introdotta da Elisa Bonaparte nei dieci anni di Principato