24-set-12
SUVERETO - IL SINDACO EMANA L'ORDINANZA CHE OBBLIGA I PRIVATI ALLA MANUTENZIONE DEI FOSSI
SUVERETO - IL SINDACO EMANA L\'ORDINANZA CHE OBBLIGA I PRIVATI ALLA MANUTENZIONE DEI FOSSI

Anche in seguito alle recenti precipitazioni che hanno causato disagi e danni a proprietà private, ad attività produttive e al patrimonio pubblico, tenendo conto del fatto che piogge di particolare intensità non sono più un caso raro, ma stanno diventando, a causa dei cambiamenti climatici, la normalità, il Sindaco di Suvereto Giampaolo Pioli ha emanato in data odierna un ordinanza che fa obbligo a tutti i proprietari e cittadini interessati “di mantenere costantemente puliti i cigli, le scarpate, le aree e i fossi che attraversano le proprietà private, …., per garantire un regolare deflusso delle acque meteoriche” oltre a “mantenere e/o ripristinare l’originaria sede degli scarichi a cielo aperto (fossi, canali, fossette del reticolo superficiale, ecc.)” per mantenere sicuri la viabilità delle strade e gli immobili di abitazione o di attività produttive, prevenire ed evitare situazioni di pericolo e allagamenti”. L’ ordinanza prevede che il Comune possa, in caso di inadempienza, “procedere d’ufficio ad eseguire i lavori necessari a spese degli inadempienti, ricorrendo anche all’assistenza della Forza Pubblica” e che in caso di danni provocati dalla mancata esecuzione dei lavori descritti nell’ordinanza, saranno pagati direttamente dall’inadempiente. L’atto infine prevede in aggiunta sanzioni amministrative fino a 624 euro. “A fronte delle piogge torrenziali che ormai caratterizzano il nostro clima dobbiamo fare uno sforzo collettivo, “spiega il sindaco” a cominciare dall’amministrazione pubblica, che, nonostante i tagli sempre più gravi alle nostre risorse, dovrà destinarne una parte sempre più importante alla manutenzione del territorio. Ma se i privati, i proprietari, le aziende agricole non ci aiutano, sarà uno sforzo inutile. Per questo chiediamo a tutti di intervenire, pulire, risagomare e tenere in efficienza il reticolo idraulico del territorio. Altrimenti dobbiamo intervenire. Spero non ce ne sia bisogno.” Il testo completo dell’ordinanza è visibile sul sito del Comune di Suvereto (www.comune.suvereto.li.it). Per informazioni e chiarimenti: 0565 829923 – Ufficio Tecnico.