Archivio notizie

 24-gen-23
SALA DELLA MUSICA: NEL 2023 IL VIA AI LAVORI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELL'ARCHIVIO
SALA DELLA MUSICA: NEL 2023 IL VIA AI LAVORI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELL\'ARCHIVIO

E’ stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo/esecutivo per il restauro, l’adeguamento e il risanamento dell’immobile comunale “Sala della musica”.

L’immobile necessita di interventi che risolvano problemi di umidità e di un progetto di riorganizzazione degli spazi per poterli sfruttare al meglio al fine della conservazione, fruizione e valorizzazione della documentazione archivistica.

L’adeguamento strutturale ha anche l’obiettivo di produrre un miglioramento in termini di maggiore sostenibilità delle prestazioni energetiche dell’immobile, nonché delle condizioni di accessibilità della struttura anche per i disabili.

Il restauro è funzionale al più ampio progetto di riordino e fruibilità pubblica dell’archivio musicale dell’Ente Puccini, protagonista di un delle azioni del progetto di rigenerazione culturale del borgo di Suvereto, che darà il giusto valore alla storia di un Ente musicale che nel 2023 compie 200 anni di attività, mentre al contempo percorsi dedicati favoriranno un circuito di interesse che porti studiosi e musicisti a frequentare più assiduamente il Comune di Suvereto e a proporre iniziative e momenti di cultura musicale per tutta la collettività.

I lavori, del valore complessivo di € 115.000, prevedono la manutenzione della copertura esistente con installazione di controsoffitto, stonacatura di alcune parti di muratura ammalorate dalle infiltrazioni e dall’umidità, rinnovo del pavimento e dell’impianto idrico e ed elettrico, nuovo bagno, la realizzazione di un impianto di climatizzazione per poter creare un microclima idoneo alla conservazione della documentazione archivistica, la sostituzione degli infissi attuali con altri dotati di un sistema di sicurezza opportuno e migliori da un punto di vista energetico.

Mentre, per la preparazione alle celebrazioni nel 2023 (200 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘴𝘤𝘪𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘌𝘯𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘍𝘪𝘭𝘢𝘳𝘮𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘗𝘶𝘤𝘤𝘪𝘯𝘪) l’Ente Musicale e Culturale G. Puccini ha deciso di porre mano al proprio Archivio Storico per andare incontro alle esigenze degli studiosi, dei musicisti, e degli studenti che ne richiedono la consultazione.

Si tratta di uno degli archivi più importanti presenti sul territorio toscano.

L’intervento archivistico prevede la schedatura, il riordino, l’inventariazione e la digitalizzazione del patrimonio, con aggiornamento ad oggi; i lavori di riordino hanno anche il sostegno della fondazione Cassa di risparmi di Livorno e della fondazione Banca d’Italia.

 
 
 

Altre notizie correlate

CON LA FREDDIE MERCURY NIGHT MERCOLEDI 6 LUGLIO ALLE 21.30 INIZIA L’ESTATE NEL BORGO 2022
CON LA FREDDIE MERCURY NIGHT MERCOLEDI 6 LUGLIO ALLE 21.30 INIZIA L’ESTATE NEL BORGO 2022
02-lug-22
È a Emanuele Richiusa nei panni di Freddie Mercury che Suvereto affida l’apertura della sua Estate nel Borgo ...
AL VIA GLI EVENTI  DELL\'ESTATE NEL BORGO DI SUVERETO
AL VIA GLI EVENTI DELL'ESTATE NEL BORGO DI SUVERETO
22-giu-22
Pronto il cartellone dell’estate nel borgo di Suvereto. Tornano Calici di Stelle, il Borgo dei Ragazzi e due tappe ...
SUVERETO PARTECIPA AL BANDO PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI BORGHI. PUBBLICATO L\'AVVISO PER RACCOGLIERE LE ADESIONI DI ENTI, ASSOCIAZIONI E PRIVATI.
SUVERETO PARTECIPA AL BANDO PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI BORGHI. PUBBLICATO L'AVVISO PER RACCOGLIERE LE ADESIONI DI ENTI, ASSOCIAZIONI E PRIVATI.
23-feb-22
Suvereto gioca le sue carte e partecipa al bando del Ministero della Cultura per la realizzazione di Progetti di rigenerazione ...
ADOTTA UNA PIGOTTA E CONSEGNA ATTESTATI
ADOTTA UNA PIGOTTA E CONSEGNA ATTESTATI
21-dic-21
Mercoledì 5 Gennaio, alla saletta comunale in via Roma, alle ore 15.30 si svolgerà Adotta una Pigotta. ...

CHIUSI NEGOZI E LOCALI IN TUTTA ITALIA: LE NUOVE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS
CHIUSI NEGOZI E LOCALI IN TUTTA ITALIA: LE NUOVE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO CONTRO IL CORONAVIRUS
12-mar-20
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nella serata dell’11 marzo 2020 ulteriori restrizioni per ...
ESTATE NEL BORGO 2019. MUSICA, TEATRO, DANZA E LETTERATURA NEL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE DI SUVERETO.
ESTATE NEL BORGO 2019. MUSICA, TEATRO, DANZA E LETTERATURA NEL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE DI SUVERETO.
15-lug-19
Ampio programma di iniziative a Suvereto anche per l'Estate 2019. Un calendario che si sviluppa nei mesi di luglio e agosto ...