Archivio notizie

 05-gen-22
SUVERETO. APPROVATI BILANCIO E DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

𝐒𝐔𝐕𝐄𝐑𝐄𝐓𝐎. 𝐀𝐏𝐏𝐑𝐎𝐕𝐀𝐓𝐈 𝐁𝐈𝐋𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎 𝐄 𝐃𝐎𝐂𝐔𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌AZ𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐓𝐑𝐈𝐄𝐍𝐍𝐀𝐋𝐄.
𝑪𝑼𝑳𝑻𝑼𝑹𝑨
, 𝑺𝑷𝑶𝑹𝑻 𝑬 𝑺𝑬𝑹𝑽𝑰𝒁𝑰 𝑷𝑬𝑹 𝑳𝑨 𝑽𝑨𝑳𝑶𝑹𝑰𝒁𝒁𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑫𝑬𝑳 𝑺𝑰𝑺𝑻𝑬𝑴𝑨 𝑷𝑨𝑬𝑺𝑬

Nel consiglio comunale del 28 Dicembre sono stati approvati il documento di programmazione e il bilancio triennale del Comune di Suvereto, atti che guardano al futuro misurando con prudenza la spesa corrente e puntando su investimenti per i giovani, le associazioni, i residenti.

 

👉𝐂𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐚𝐧𝐢 -vicesindaco e assessore al bilancio:

“Aver approvato il documento entro la fine anno consente di evitare l’esercizio provvisorio e poter lavorare fin da subito agli obiettivi triennali, un lavoro non banale considerando che da due anni la piccola struttura comunale deve fare i conti con tutte le complicazioni che comporta, anche in termini di gestione amministrativa, l’emergenza sanitaria. Tassazione invariata e confermati nel bilancio il sostegno all’attività e ai servizi scolastici, compreso il contributo già aumentato nel 2021 al piano dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo . Altre misure emergeranno dalle opportunità della legge di bilancio da recepire e dallo stato dei bisogni da monitorare. Sapremo cogliere ogni opportunità. Apprezzato il bilancio anche dalla minoranza che nonostante il voto contrario, ha mosso osservazioni generiche.

Siamo consapevoli che su certi temi bisognerebbe fare di più, ma non possiamo fingere di non conoscere i limiti delle spese correnti del comune, perché i conti alla fine devono quadrare ed elencare la lista dei sogni senza corredo di copertura non fa parte di una buona amministrazione, né è corretto verso i cittadini.

Giusto ricordare anche la consistenza del Fondo Crediti di dubbia esigibilità che annualmente ammonta a oltre 330mila euro, risorse che dobbiamo accantonare e non possiamo quindi impiegare, nonostante gli sforzi compiuti in questi anni sul recupero crediti.“

 

👉𝐉𝐞𝐬𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐢𝐧𝐢 - sindaco

“Questo bilancio guarda oltre l’emergenza e inizia a costruire un paese più adatto ai giovani , con nuove opportunità culturali, sociali e sportive, senza dimenticare i servizi ai residenti e lo sviluppo dell’attrattività turistica, cercando in questo senso di porre basi per una maggiore stabilità dell’offerta.

A titolo esemplificativo si ricordano solo gli interventi più importanti previsti nel triennio: Oltre 200mila euro di Investimenti in politiche giovanili e sport (impiantistica sportiva e spazi ludico sportivi);

250mila euro di Investimenti in mobilità pedonale e abbattimento barriere architettoniche (percorsi pedonali nel centro urbano e di collegamento con gli impianti sportivi);

50 mila euro di Investimenti per nuovi efficientamenti sulla pubblica illuminazione;

oltre 150mila euro di Investimenti in aree di sosta e ampliamento parcheggi (nuovi parcheggi a servizio del centro storico, area protezione civile e sosta camper);

1,5 milioni di euro di Investimenti per lo sviluppo sociale e culturale del comune e della comunità (su tutti la riqualificazione palazzo della Loggia come palazzo della cultura e il nuovo edificio civico per le associazioni e tutta la comunità).

 

👉𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐨𝐦𝐛𝐢 - assessore alla sanità

E’ bene ricordare, benchè fuori dal bilancio comunale perché nella programmazione dell’azienda sanitaria, anche la nuova Casa di Comunità inserita a valere sulla missione 6 del PNRR, che sarà realizzata nello spazio adiacente al parcheggio comunale.

“Avere una struttura socio sanitaria moderna è la base di partenza per l’istituzione di servizi socio-sanitari più efficaci da rendere a una comunità come Suvereto.

La pandemia ha mostrato inequivocabilmente come sia assolutamente necessario potenziare i sistemi socio-assistenziali e sanitari territoriali, soprattutto nelle zone periferiche. E’ per noi fondamentale che l’Azienda Sanitaria abbia recepito le istanze del Comune di Suvereto, inserendo uno specifico investimento sulla Casa di Comunità. Tuttavia, al fine di dotarsi di servizi sanitari efficienti ed efficaci, non è sufficiente attuare interventi strutturali per avere un presidio fisico, ma è assolutamente necessaria la creazione di piani di azione locale per potenziare la sanità di prossimità e garantire un’assistenza di rete più vicina alle persone e ai territori. Come amministrazione comunale lavoreremo in questa direzione, al fine di poter fornire, nella nuova casa di comunità, tutti i servizi sanitari previsti da questo tipo di strutture, a partire da una efficiente infrastruttura informatica, un punto prelievi, ed una seppur minima strumentazione polispecialistica.

All’interno della nuova casa di Comunità dovranno operare i medici di medicina generale, pediatri di famiglia, specialisti del sistema Sanitario Regionale, infermieri delle cure territoriali, assistenti sociali, ad altri operatori sanitari (fisioterapisti, psicologi, ecc.). Stante la cronica carenza di professionisti sanitari (medici in primis), questa sarà la sfida più difficile, che potrebbe prevedere anche una rivisitazione del modello sanitario ospedaliero e del suo rapporto con il territorio”.
 

👉𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐂𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢- assessore cura del patrimonio

“Dopo gli inevitabili cambiamenti di priorità dovuti all’emergenza sanitaria proseguiremo nell’azione di attenzione alle frazioni e ai piccoli grandi problemi del paese, come il decoro, la viabilità e i parcheggi di prossimità a servizio del centro storico e dei suoi residenti. Costante l’attenzione alla manutenzione ordinaria del patrimonio e del verde nel limite delle risorse sia umane che economiche disponibili di un piccolo comune, su cui insistono grandi aspettative.”
 

👉𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢-assessore al turismo

“Sul fronte turistico sono confermate le iniziative estive, l’apertura dei musei e dell’ufficio turisti.

Spazio e valore alle iniziative delle associazioni e a quelle sportive specie in bassa stagione. Confermiamo gli appuntamenti più apprezzati dai visitatori come il trekking urbano e le passeggiate sui sentieri che sono veri e propri servizi offerti dal comune e permettono con le passeggiate di collegare paese e campagna, offrendo occasione di visita in azienda e conoscenza dei prodotti del territorio, considerando il crescente interesse verso le esperienze enogastronomiche da parte dei visitatori. “

 

L'amministrazione comunale

 
 
 

Altre notizie correlate

E\' PUBBLICATO L\'AUDIO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.12.2021
E' PUBBLICATO L'AUDIO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.12.2021
03-gen-22
Al seguente link è disponibile la registrazione audio del consiglio comunale del 28.12.2021 Audio Consiglio ....
CAMBIO AL VERTICE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SUVERETO. SI DIMETTE L’ASSESSORE GIANLUCA CASINI ENTRA A FAR PARTE DELLA GIUNTA GIANLUIGI PALOMBI
CAMBIO AL VERTICE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SUVERETO. SI DIMETTE L’ASSESSORE GIANLUCA CASINI ENTRA A FAR PARTE DELLA GIUNTA GIANLUIGI PALOMBI
13-dic-21
  A due anni e mezzo dal suo insediamento, il sindaco Jessica Pasquini riorganizza la sua squadra per affrontare ....
CHIUSURA CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021
CHIUSURA CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021
10-dic-21
  Si comunica che il Comune di Suvereto è il primo Comune in Toscana ad aver concluso le operazioni relative ....
È CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021
È CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021
25-nov-21
È convocato il consiglio comunale per martedì 30 novembre 2021 alle ore 17.30, presso la sala consiliare. In ....

E\' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 14 OTTOBRE
E' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 14 OTTOBRE
14-ott-21
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A PIOMBINO E SUVERETO, LA DITTA CIR FOOD SI AGGIUDICA LA GARA
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A PIOMBINO E SUVERETO, LA DITTA CIR FOOD SI AGGIUDICA LA GARA
13-ago-21
  È volta al termine la procedura di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione per gli ....
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 30  LUGLIO
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 30 LUGLIO
28-lug-21
il consiglio comunale è convocato per il giorno 30 luglio 2021, alle ore 21,00, presso il Museo di Arte Sacra.
E\' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 28 GIUGNO
E' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 28 GIUGNO
28-giu-21
l consiglio comunale si terrà il 28 giugno,  alle ore 19.15, presso il Museo di Arte Sacra, in Piazza V. ....

E\' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 9 GIUGNO 2021
E' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 9 GIUGNO 2021
09-giu-21
Il consiglio comunale si terrà alle ore 19.00, presso il Museo di Arte Sacra, in Piazza V. Veneto.
BOTTEGA DELLA SALUTE. UN SERVIZIO ATTIVO, GRATUITO E ACCESSIBILE A TUTTI. GLI ORARI DI APERTURA
BOTTEGA DELLA SALUTE. UN SERVIZIO ATTIVO, GRATUITO E ACCESSIBILE A TUTTI. GLI ORARI DI APERTURA
12-mag-21
Si ricorda che in Via Magenta 2, è attivo  l'ufficio della  BOTTEGA della SALUTE. Un servizio gratuito ....