Guida per il cittadino

Chiostro di San Francesco
Guida per il cittadino
Home » Servizi on-line » Elezioni - Archivio » 2013 Politiche » Guida per il cittadino

GUIDA PER IL CITTADINO

Quando si votaSi vota domenica 24 dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00 per le Elezioni Politiche 2013.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 15 di lunedì 25 febbraio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Documenti necessari per votare
Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l’elettore deve esibire la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera può chiedere il duplicato all’ufficio elettorale del Comune compilando una dichiarazione attestante lo smarrimento.
L’ufficio elettorale resta aperto per rilasciare le tessere elettorali non consegnate e i duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale, con i seguenti orari:

19-23 febbraio ore 9-19
24 febbraio ore 8-22
25 febbraio ore 7-15

Voto assistitoGli elettori che hanno difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore muniti di idonea certificazione rilasciata dall'ASL di competenza e che dovrà essere consegnata insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento direttamente al presidente del proprio seggio elettorale (vale solo per l'elezione in atto).
Per il rilascio della certificazione sopra indicata vedi orari nella lettera:   “Certificati elettori orari e sedi

Voto domiciliareGli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o con infermità tali da impedire anche il trasporto con ambulanza possono votare presso il proprio domicilio.
Le dichiarazioni possono essere presentate dal 15 gennaio al 4 febbraio 2013.

Trasporto ai seggi
Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamentea votare, il Comune di Suvereto ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana locale. Gli interessati possono prenotarsi telefonando direttamente alla Croce Rossa al numero 329-5371942.

Agevolazioni di viaggioLeggi Circolare Ministeriale n. 15 del 22 gennaio 2013

Termine della campagna elettorale