Dicembre 2011 Suvereto senza arsenico

Dicembre 2011 Suvereto senza arsenico
Home » Come fare per » Dicembre 2011 Suvereto senza arsenico

14 dicembre 2011

SUVERETO, comune senza arsenico nell'acqua potabile

Con la messa in funzione dell’impianto di filtraggio dell’arsenico presso i pozzi della Gera, inaugurato mercoledì 14 dicembre, l’acqua potabile utilizzata dai cittadini di Suvereto è passata da un valore di 11/12 microgrammi per litro (ricordiamo che il massimo ammesso dalla Comunità Europea è di 10 microgrammi) a un valore appena superiore allo zero. Si tratta del primo degli interventi previsti dall’Accordo di Programma tra i Comuni della Val di Cornia e dell’Elba e la Regione Toscana per un investimento di 20 milioni di €, che si susseguiranno durante tutto il 2012 e che porteranno, oltre che all’eliminazione dell’arsenico, al radicale abbattimento del boro, l’altra sostanza presente nelle nostre acque. L’impianto e i risultati delle prime analisi sono state presentate nella mattinata di mercoledì 14 in una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo Comunale di Suvereto alla presenza dei dirigenti e dei tecnici ASA, del presidente del CISPEL Toscana e del Sindaco di Suvereto. “ la prima tappa del cronoprogramma degli interventi antiarsenico e antiboro è stata rispettata” ha detto il Sindaco, che ha salutato l’evento anche a nome degli altri sindaci della Val di Cornia” e questo ci dà sicurezza per le tappe successive che porteranno all’eliminazione di queste sostanze tanto discusse dalla nostra acqua potabile. Da oggi i cittadini potranno bere con più sicurezza l’acqua potabile. La loro sicurezza sarà totale con la forte riduzione del boro prevista dai programmi”.

ASA: Inaugurazione dell'impianto di Suvereto

Il progetto Comune di Suvereto (LI) č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it