Comunicazione del sindaco alle famiglie

Palazzo comunale (Suvereto)
Comunicazione del sindaco alle famiglie
Home » Come fare per » La qualità dell'acqua anno 2010 » Comunicazione del sindaco alle famiglie

I N F O R M A

SULLA QUALITA’ E SOMMINISTRAZIONE DELLE ACQUE AD USO POTABILE

L’ASL 6 di Livorno – Dipartimento della Prevenzione – ha comunicato la situazione e le direttive di somministrazione dell’acqua ad uso potabile che diffondiamo alle famiglie di Suvereto:

1 – Le acque ad uso potabile distribuite nell’acquedotto della Val di Cornia non hanno subito sostanziali variazioni da un punto di vista chimico fisico in questi ultimi anni.

2 – Sono presenti nelle nostre acque valori di Arsenico e di Boro (di origine naturale e non da inquinamento) lievemente più alti rispetto a quelli fissati dalla normativa europea, che ammettono deroghe temporanee fino al 31.12.2012 (delibera della Commissione Europea del 20.10.2010).

Questa la situazione:

- ArsenicoIl valore consentito e ritenuto non dannoso alla salute è di 10 microgrammi /litro ed è concessa la deroga a 20 microgrammi/litro fino al 31.12 2012. (Poiché il ministero italiano aveva chiesto la deroga fino a 50 microgrammi/litro, questa è stata respinta. Una nuova richiesta fino a 20microgr./litro è stata depositata dal ministero presso le strutture competenti.)
- Boro:Valore consentito senza rischi: 1 milligrammo/litro. Deroga fino a 3 milligrammi litro concessa fino al 31.12.2012.

I valori attuali, per Suvereto sono i seguenti (media dei risultati di 32 analisi effettuate nel 2010):
Arsenico: 10,5 microgrammi/litro
Boro: 1,9 milligrammi litro

Conclusioni:

Secondo le disposizioni dell’ASL 6 Livorno, che fanno riferimento agli orientamenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato Scientifico dei Rischi Sanitari e Ambientali,
- L’uso di acqua potabile, sia come bevanda, sia per l’uso di cucina e di preparazioni alimentari è PRIVO DI RISCHI

- E’ fatto DIVIETO di somministrare l’acqua potabile dell’acquedotto come bevanda ai neonati e ai bambini fino all’età di tre anni, mentre è ammesso ogni altro uso dell’acqua potabile anche per questa fascia di età, compreso l’impiego per le preparazioni alimentari destinate alla prima infanzia.

Nelle disposizioni europee è venuta meno l’indicazione, applicata fino ad ora, di sconsigliare l’uso dell’acqua potabile come bevanda fino ai 14 anni. Il Comune di Suvereto, nonostante questa modifica , interpretando in senso estensivo il principio di precauzione, mantiene il CONSIGLIO di non somministrare acqua potabile come bevanda ai bambini fino all’età di 14 anni.

Suvereto, 14 dicembre 2010

» Comune di Suvereto tel. 0565.63274 www.comune.suvereto.li.it
» Asl 6 Val di Cornia – Dip.Prevenzione/U.F. Igiene e sanità pubblica, via Fucini 23/B
tel. 0565.67522 www.usl6.toscana.it